Sedazione con protossido d’azoto

Sedazione con protossido d’azoto e ossigeno
bambini-con-mascherineViene eseguita per mezzo di uno speciale apparecchio (Sedation Machines) che eroga una miscela di azoto ed ossigeno. Il paziente respira semplicemente attraverso l’uso di una mascherina appoggiata sul naso. Poco dopo sopraggiunge un piacevole e rilassante stato di completo relax anche se il paziente rimane sempre sveglio e collaborante con il proprio dentista.

Si tratta di una tecnica conosciuta ed utilizzata da decenni e che in Italia si stà rapidamente diffondendo. Consiste in una miscela di Ossigeno e di Azoto (il cosiddetto gas esilarante) che determina un completo rilassamento ed una piacevole sensazione di relax e di leggera euforia.
Tale metodica determina ovviamente una riduzione della sensibilità e del dolore, ed una condizione di rilassamento durante tutta la durata della seduta dal dentista.L’effetto è quasi immediato: il paziente percepisce una piacevole sensazione di leggerezza e di completo benessere, pur rimanendo perfettamente cosciente. Le paure e le tensioni diminuiscono gradualmente, il tempo passa più rapidamente e si hanno piacevoli pensieri.

La sedazione cosciente con protossido d’azoto è un metodo assolutamente sicuro, in quanto non è tossico, non viene metabolizzato dall’organismo ma è completamente eliminato attraverso la respirazione e non causa allergie.
E’ particolarmente indicata ed adatta per i bambini (spesso spaventati dal dentista e quindi poco collaborativi).

Lo Studio ha deciso per garantire la maggior sicurezza a propri pazienti di lavorare in collaborazione con un anestesista esperto nel trattamento di pazienti odontoiatrici.
Questo permette al clinico di concentrarsi completamente sul lavoro che deve svolgere e di ridurre quindi il tempo ed il numero delle sedute complessive.

protossido-01

I commenti sono chiusi.